Può capitare a tutti gli uomini di avere, ad un certo punto della loro vita, un calo dell’eccitazione e della libido. Vigore e desiderio sessuale dipendono, infatti, da così tanti fattori sia fisici, sia psichici che non è raro che possano presentarsi dei problemi.
Quando questo accade la cosa più normale da fare è quella di rivolgersi ad un medico per comprendere bene le cause del problema. Prima di ciò, è possibile comunque intervenire adottando dei rimedi naturali per migliorare la libido che non fanno male alla salute e che possono essere adottati da tutti senza limitazioni particolari.
In questo articolo andremo, quindi, ad esaminare come aumentare la voglia di fare l’amore nell’uomo senza usare farmaci e medicinali che possono contenere sostanze chimiche dannose.
Primo, però, cerchiamo di capire meglio come funziona il meccanismo che controlla il desiderio sessuale e genera quindi l’eccitazione e l’erezione. Pronto? Allora iniziamo subito.
Come funzionano libido e desiderio sessuale negli uomini
Il segno più evidente dell’eccitazione maschile è, ovviamente, l’erezione. Tuttavia, prima di arrivare a questo, è necessario che sia messo in moto tutto un meccanismo che parte con la stimolazione sessuale.
Ora, negli uomini, la libido è controllata non solo dal sistema nervoso centrale, ma anche dal sistema limbico da cui scaturiscono i sogni, tanto che molti uomini vanno incontro ad erezioni anche durante il sonno.
Affinché però il pene si indurisca e possa consentire il rapporto sessuale, è necessario che vi sia sufficiente eccitazione in modo tale che sia comunicato al cervello di provocare un aumento del battito cardiaco e del flusso di sangue verso le are periferiche compresa quella genitale.
Tuttavia, l’eccitazione maschile, per quanto sia per certi aspetti più potente di quella femminile, coinvolge non solo aspetti fisici, ma soprattutto mentali: la sfera emotiva è, quindi, molto più importante di quello che si pensi nel determinare il livello della libido e del desiderio nell’uomo così come nella donna.
Ecco che, pertanto, quando qualcosa nella nostra vita di coppia non va come dovrebbe, oppure si è in asia o preoccupati per qualcosa, è possibile che questo si rifletta anche sulla nostra vita sessuale, provocando un calo dell’eccitazione e della libido.
Oltre ai fattori psicologici, però, come abbiamo già anticipato possono esserci anche dei fattori fisici che determinano una diminuzione del desiderio sessuali. Ad esempio, anche una riduzione dei livelli di testosterone, ormone maschile associato al vigore sessuale, può influire negativamente sulla libido.
A tal proposito, quindi, è sempre bene tenere presente che le quantità di testosterone prodotte dai testicoli sono sempre maggiori al mattino rispetto alla sera e nell’adolescenza rispetto all’età più matura.
Altri fattori di tipo fisiologico sono legati a:
- Problemi del sonno;
- Malattie cardiovascolari;
- Andropausa e età avanzata (avere più di 60 anni);
- Assunzione di alcuni farmaci;
- Abuso di alcool e uso di droghe;
- Infezioni ricorrenti e altre malattie della prostata;
- Incidenti e traumi all’area pelvica;
- Alcuni disturbi di tipo neurologico;
- Dipendenza dalla pornografia e altre forme di dipendenza.
Come aumentare il desiderio di un uomo?
Ai primi sintomi di un calo del desiderio e della libido, quali ad esempio mancanza di eccitazione, difficoltà ad ottenere o mantenere l’erezione e/o eiaculazione precoce, la cosa migliore da fare è quella di consultare un medico anche per escludere una patologia più grave che potrebbe essere la vera causa del problema.
Tuttavia, in alcuni casi, è possibile intervenire anche con rimedi naturali che non fanno male alla salute e che possono, in qualche modo, stimolare il vigore sessuale senza fare danni.
Andiamo, quindi, subito a vedere come aumentare il desiderio di un uomo in modo del tutto sano e naturale.
1. Gestire l’ansia da prestazione
Molti uomini soffrono di disfunzione erettile e calo della libido a causa dell’ansia di prestazione, oppure perché si sentono presi da troppi impegni e responsabilità nella loro vita quotidiana.
Imparare a gestire l’ansia permette quindi di migliorare la propria vita intima, migliorando la libido e potenziando l’erezione.
Per riuscire a controllare ansia, stress e altre sensazioni negativi puoi provare a:
- Coltivare i propri interessi;
- Fare attività rilassanti nel tempo libero;
- Dormire in modo adeguato;
- Praticare sport all’aria aperta;
- Mangiare sano;
- Fare delle sedute con un terapista.
2. Controllare il peso
Avere un peso del corpo eccessivo può comportare una riduzione della libido sia per motivi fisici, in quando vasodilatazione e produzione ormonale risultano inferiori alla media, sia per motivi psicologici.
Gli uomini obesi o in sovrappeso possono infatti avere problemi a mostrare il proprio corpo e, per questo, rinunciare all’incontro intimo con un partner per paura di non essere accettati.
Questo alle lunghe può tradursi in una vera e propria forma di impotenza psicologica con calo della libido e mancanza di eccitazione.
3. Mangiare sano e assumere alimenti vasodilatatori
Seguire una giusta alimentazione non è solo utile a mantenere un peso sano ma permette anche di rimanere in salute, contribuendo ad avere un maggior vigore sessuale.
Fra gli alimenti che possono contribuire a migliorare la libido troviamo i cibi ricchi di antiossidanti e nitrati, che contribuiscono ad una migliore vasodilatazione, come ad esempio:
- Verdure a foglia verde (lattuga, spinaci, ecc);
- Pesce grasso;
- Peperoni e peperoncini;
- Melograno;
- Cannella;
- Cipolla
- Aglio;
- Cioccolato fondente;
- Pistacchi;
- Ostriche;
- Anguria;
- Pomodori;
- Vino;
- Limone;
- Barbabietola;
- Curcuma;
- Mirtilli;
- Zenzero;
- Noci;
- Avocado.
4. Ricorrere ad integratori alimentari per incrementare la voglia sessuale
Quando l’alimentazione è insufficiente o scarsa di principi attivi benefici è possibile ricorrere a degli integratori alimentari specificatamente studiati per rafforzare la zona pelvica e dare salute e vigore agli organi genitali e a tutto l’apparato sessuale maschile.
Si tratta, in questo caso, di rimedi naturali che non creano dipendenza e non presentano effetti collaterali e controindicazioni particolari, poiché realizzati solo con ingredienti di origine biologica come Arginina, Ginseng, Maca Peruviana e Tribulus Terrestris.
Molti di questi prodotti come ad esempio Tauro Plus, possono essere tranquillamente acquistati su internet andando sul sito del produttore e non richiedono neppure ricetta medica.
5. Smettere di fumare
Il fumo di sigaretta, agendo come vasodilatatore, restringe i vasi e peggiora quindi la potenza dell’erezione. Inoltre, la nicotina è una sostanza psicotropa che crea dipendenza e influisce sul meccanismo di funzionamento del sistema nervoso.
Per questo, oltre per gli altri aspetti negativi sulla salute delle bionde, chi ha problemi di libido abbassata e mancanza di erezione e fuma dovrebbe seriamente prendere in considerazione di abolire questo vizio.
6. Ridurre il consumo di alcool
Anche l’alcool, se consumato in grandi quantità, ha la capacità di ridurre la vasodilatazione di vene e arterie. Inoltre, lo stato di ebbrezza comporta, al contrario di quello che si pensi, un abbassamento della libido e l’incapacità di controllare l’erezione, provocando spesso impotenza secondaria e/o eiaculazione precoce.
7. Svolgere costante esercizio fisico
L’esercizio fisico non solo migliora il corpo e aiuta a tenere sotto controllo il corpo, ma potenzia anche la produzione di testosterone e incrementa l’afflusso di sangue nelle aree periferiche, potenziando l’erezione.
Il tipo di allenamento consigliato è quello a bassa intensità, con molte ripetizioni e pause di riposo lunghe fra una serie e l’altra.
Quando è il caso di consultare un medico?
Quando il calo della libido appare particolarmente grave e persistente ed è associato anche ad altri sintomi come erezione debole o assente appare opportuno rivolgersi subito ad un medico per una corretta diagnosi ed escludere altre patologie.
Anche quando, nonostante l’utilizzo dei rimedi naturali che abbiamo appena visto, il problema permane, la cosa migliore da fare è quella di fissare subito un appuntamento con un andrologo.
Questi si preoccuperà di effettuare una visita approfondita e di prescrivere eventuali altre indagini quali esame del sangue, analisi delle urine e rilievo ecografico, per comprendere quali sono le possibili cause del disturbo e stabilire la cura e il trattamento contro la disfunzione erettile più adeguati.
Conclusioni
Una riduzione della libido legata all’età, alla stanchezza o ad un momento della propria vita particolarmente stressante possono capitare a chiunque e talvolta il problema va via da solo senza particolari interventi.
In altri caso, quando il sintomo è lieve e non appare associato ad altre patologie, è possibile intervenire per aumentare la voglia di fare l’amore nell’uomo con rimedi naturali quali la dieta, l’esercizio fisico, alcune attività rilassanti e l’utilizzo di integratori alimentari per la potenza.
Questi ultimi, in particolare, sono utili per potenziare il vigore sessuale, fomentare l’eccitazione e favorire una maggiore vasodilatazione del membro per avere subito erezioni più lunghe e potenti.
Quando infine i rimedi naturali non bastano e l’erezione appare sempre più scarsa e assente, è necessario rivolgersi subito ad un medico per un’accurata diagnosi e la prescrizione di un trattamento specifico.
Silvio Cocci è caporedattore di PoliclinicoNews.it. Scrive da più di 10 anni su temi legati alla salute e al benessere, con particolare attenzione a selezionare i migliori prodotti per la cura della persona.