Disfunzione Erettile e Impotenza: Sintomi e Cure

Si definisce come l’incapacità di ottenere o mantenere un’erezione sufficientemente rigida da poter permettere il rapporto sessuale. La Disfunzione Erettile è un disturbo che può essere associato o meno ad altre patologie come il diabete e la prostatite.

Può capitare a tutti di andare in bianco con la propria partner a causa della stanchezza o di preoccupazioni sul lavoro. Tuttavia, quando gli episodi iniziano a ripetersi e sintomi di disfunzione erettile sono presenti praticamente in ogni rapporto, allora in quel caso è  meglio rivolgersi subito ad un medico specializzato in andrologia.

 Questo anche perché, nonostante la maggior parte dei casi di impotenza possono essere curati e risolti tranquillamente anche con rimedi di tipo naturale, capita a volte che possano esserci collegamenti con patologie ben più gravi, come una malattia cardiovascolare o un problema neurologico.

Fra i sintomi di disfunzione erettile che ti consigliamo di monitorare e tenere d’occhio ci sono:

  • Erezione del tutto assente;
  • Erezione debole;
  • Calo dell’eccitazione e della libido;
  • Erezione breve o eiaculazione precoce.

Prima di recarti da medico, in presenza di uno o più di questi sintomi, si consiglia anche di annotare se:

  • Il calo della libido e problemi di erezione si presentano sempre oppure solo con alcune partner e/o in determinate circostanze;
  • Le erezioni mattutine e notturne sono conservate;
  • Ti è stata diagnosticata di recente una malattia cardiovascolare, una malattia cronica e/o stai assumendo farmaci;
  • Fumi, bevi alcolici o assumi droghe regolarmente;
  • Dormi in modo insufficiente e inadeguato;
  • Segui un’alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri;
  • Fai una vita eccessivamente sedentaria;
  • Quando devi avere un incontro intimo, soffri di ansia da prestazione oppure hai paura, vergogna e ti senti inadeguato.

Tutte queste informazioni, insieme agli esami e ai rilievi ecografici, possono infatti aiutare il medico ad effettuare una diagnosi il più possibile accurata.

Molti uomini iniziano a soffrire per la prima volta di calo del desiderio e disfunzione erettile dopo i 50 anni, periodo di solito caratterizzato da una riduzione della produzione ormonale, malattie croniche come il diabete e/o possibili problemi vascolari.

Tuttavia, l’età non è l’unico fattore che può incidere sui problemi di erezione,tanto che oggi ci sono anche moltissimi uomini con meno di 40 anni che soffrono di deficit penieno e impotenza.

Per rispondere alla domanda “quando iniziano i problemi di erezione?” possiamo dire che, anche se i disturbi della libido maschile tendono a comparire soprattutto negli uomini più anziani, con un picco di casi nei soggetti sopra i 70 anni, non è raro che questi si verifichino anche in individui più giovani, in genere a causa di abitudini di vita scorrette come fumare, assumere droga e alcol, mangiare troppi cibi spazzatura e non praticare regolare esercizio fisico.

  • In Italia la disfunzione erettile colpisce il 10% (circa 3 milioni) degli uomini tra i 40 e i 70 anni, fino ad oltre il 50% superati i 70 anni.
  • Se parliamo di sintomi occasionali la percentuale aumenta al 50%
  • Sotto i 40 anni solo il 5-10% ne soffre
  • Negli Stati Uniti la situazione peggiora notevolmente arrivando fino al 50% dei maschi tra i 40 e i 70 anni che hanno sofferto almeno una volta (anche occasionalmente) di questa patologia.

Quando la disfunzione erettile è dovuta a problemi anatomici o meccanici del pene, l’uso di farmaci o altri tipi di terapie risultano, in genere, inefficaci. 

L’unica alternativa possibile, in questo caso, consiste nel posizionamento, all’interno del membro, di una protesi rigida oppure flessibile che permette al pene di irrigidirsi e gonfiarsi simulando una erezione del tutto simile a quella naturale. 

Tuttavia, tutti i tipi di protesi finora sperimentate non sono risultate esenti da possibili effetti collaterali quali rischio di infezione e di rigetto.

Gli uomini sopra i 70 o addirittura 80 anni che soffrono di disfunzione erettile, fino a poco tempo fa erano restii ad intervenire pensando che questo facesse parte del naturale processo di invecchiamento. 

Oggi sappiamo invece che non è così e che è possibile prevenire e curare i problemi di erezione anche in uomini molto anziani. 

Ciò  detto, può accadere che in alcuni soggetti in cui sono già presenti molte patologie, come diabete, ictus,infarto o malattie neurologiche, non sia possibile in alcun modo ripristinare, tramite l’uso di farmaci, un’erezione naturale sufficientemente rigida da poter conseguire il rapporto sessuale. In questo caso, una soluzione può essere  rappresentata da dispositivi come la pompa per il pene o le protesi peniene. 

Qualora infine anche l’intervento chirurgico dovesse risultare un rischio, è possibile comunque continuare ad avere una vita  sessuale accettabile con la propria partner senza la necessità di avere un rapporto sessuale completo.

Molti medici sono scettici circa la possibilità di prevenire la disfunzione erettile. È tuttavia dimostrato che adottando alcuni comportamenti che mirano a migliorare la salute dell’apparato cardiocircolatorio e vascolare, è possibile conservare una vita sessuale attiva il più a lungo possibile. Fra le abitudini di vita “sana” che sarebbe meglio adottare anche quando si è giovani per prevenire i disturbi di erezione troviamo:

  • Mantenersi in forma e ridurre il peso (se si fosse già obesi e in sovrappeso);
  • Abolire il fumo di sigaretta;
  • Non bere più di un bicchiere di vino al giorno;
  • Fare sport all’aria aperta o in palestra ogni volta che è possibile;
  • Fare  attività rilassanti;
  • Curare di più l’intimità e il dialogo con la propria partner se in coppia.

Le Cause

I problemi di erezione possono essere dovuti sia a fattori di tipo fisico (malattie, traumi, infezioni), sia a fattori di tipo psicologico (stanchezza, stress, ansia o depressione). In alcuni casi, però, l’impotenza può essere una conseguenza di entrambi questi tipi di cause.

Disfunzione Erettile Psicologica

La Disfunzione Erettile Psicologica è determinata, spesso, da un profondo disagio emotivo. L’uomo che soffre di Impotenza Psicologica non riesce a vivere con serenità il rapporto intimo con la partner, nutrendo invece sentimenti di ansia, frustrazione, paura.

Rimedi Naturali

Il primo approccio nella cura della Disfunzione Erettile prevede il ricorso a rimedi naturali quali integratori alimentari per la potenza che non hanno controindicazioni ed effetti collaterali. Sono, infatti, realizzati con principi attivi di origine biologica che contribuiscono al benessere dell’apparato genitale maschile.

Esami da fare e Diagnosi

Quando l’uomo manifesta i sintomi di deficit di erezione, la prima cosa da fare è sempre quella di rivolgersi ad un medico esperto. Questi, a seguito di una prima visita e la prescrizione di ulteriori indagini, sarà in grado di effettuare una corretta diagnosi.

1 APPROFONDIMENTO:

A chi rivolgersi?

Gli uomini con deficit di erezione spesso si vergognano a parlare della loro condizione. Esiste, però, una figura medica specifica cui è consigliato rivolgersi per ottenere una corretta diagnosi: l’Urologo specializzato in Andrologia.

Farmaci

La cura della Disfunzione Erettile di tipo fisiologico prevede l’utilizzo di alcuni medicinali realizzati con principi attivi che servono a favorire l’afflusso di sangue al pene. L’assunzione di questi farmaci, però, deve, avvenire sempre sotto stretto controllo medico.

Terapie

Negli ultimi anni sono state messe a punto nuove terapie che servono a curare l’impotenza. La maggior parte di questi nuovi trattamenti è finalizzata a migliorare la vasodilatazione dei corpi cavernosi del pene, ma senza i numerosi effetti collaterali collegati all’uso dei farmaci.

Disfunzione Erettile Giovanile

Sempre più giovani soffrono di Problemi di Erezione. Le cause possono essere sia di natura fisica, sia psicologica, cui spesso si aggiungono anche abitudini di vita errate come abuso di alcool, dipendenza dalla pornografia e assunzione di sostanze stupefacenti.

Le cure

La cura della Disfunzione Erettile deve essere definita dal medico in base alla causa del problema. Nel caso di Impotenza di tipo fisiologico, i trattamenti consigliati sono basati sull’uso di farmaci o, nelle situazioni più gravi, sull’introduzione di protesi. Nel caso, invece, di Impotenza di tipo psichico, si consiglia di seguire un percorso di Psicoterapia con un professionista.

Altre patologie collegate

In alcuni casi, il Deficit di Erezione può essere collegato ad altre patologie, come esempio Malattie Cardiovascolari oppure Infezioni o altre Patologie alla prostata, come ad esempio l’Iperplasia Prostatica Benigna, o ingrossamento non tumorale della prostata.

Problemi di erezione

Come non tutti gli uomini sono uguali, così anche le erezioni possono essere di diverso tipo. Alcuni uomini, ad esempio, soffrono di erezione non rigida ma riescono comunque ad avere il rapporto sessuale. Altri, invece, hanno un’erezione talmente debole da dover interrompere la penetrazione dopo pochi secondi. Altri, infine, hanno totale assenza di erezione.

Problemi di coppia

Tradimenti, mancanza di fiducia, elevata conflittualità e altri problemi di coppia possono provocare Disfunzione Erettile nell’uomo e calo del desiderio nella donna. In questo caso, può essere utile ricorrere al supporto di uno specialista di terapia di coppia.

Problemi di Erezione ed Età

Anche se l’età non è l’unico fattore predisponente i problemi di erezione, sappiamo che i casi di disfunzione erettile tendono ad aumentare fra gli uomini con più di 50 – 60 anni. Questo, infatti, è il periodo in cui si manifestano i primi sintomi dell’Andropausa.

Centri di cura

Quando il quadro clinico è avanzato è possibile rivolgersi alle cliniche di eccellenze presenti in tutte le regioni italiane.