Assistenza ai minori vittime di abusi: nasce il progetto "SACRAI"

di Redazione

Mercatino di Natale

Inaugurato in via dei Sabelli 108, presso il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile dell'Università 'Sapienza? di Roma, il nuovo servizio per l'assistenza ai minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale. 'Servizio di Assistenza, Cura e Ricerca sull'Abuso all'Infanzia? (in sigla S.A.C.R.A.I) è il nome del progetto pilota, che sintetizza lo scopo stesso del nuovo sportello dedicato ai più piccoli. Il servizio è nato grazie al bando indetto nel 2011 dal Dipartimento delle Pari Opportunità, il cui finanziamento è stato ottenuto dal Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile della Sapienza.

«Si tratta di una struttura che si occupa di interventi terapeutici sia sulle vittime di abuso e sfruttamento sessuale sia sui minori autori di reati sessuali», ha precisato il prof. Ugo Sabatello , coordinatore responsabile del progetto. «Il servizio - continua Sabatello - si avvale della consulenza di una équipe multidisciplinare composta da NPI (neuropsichiatri infantili), psicologi e avvocati e costituisce, all'interno della Sapienza e del Policlinico, un importante polo di ricerca e di assistenza, consultazione e formazione (collegata anche con il Master dedicato) in Psichiatria Forense dell'Età Evolutiva».

Le prestazioni verranno erogate in favore di bambini e ragazzi segnalati dalle diverse realtà territoriali, quindi dall'Umberto I, dalle ASL, dai Municipi, dagli organi della Giustizia Minorile, dal Tribunale e dalle Procure.

'Il servizio - come si legge nel comunicato della Sapienza - non vuole però essere un ulteriore Centro per l'abuso. Concepito da una struttura pubblica, universitaria e ospedaliera  ('Sapienza? e Policlinico Umberto I) si pone, come le altre attività svolte nel Dipartimento, quale punto di convergenza tra  attività clinica e ricerca, ma anche sperimentazione, avvalendosi della rete di clinici, studiosi e professionisti nei diversi campi medico e giuridico, con i quali il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile dell'Università 'Sapienza? di Roma usualmente dialoga e collabora'.