Andrea Lenzi

Andrea Lenzi

Incarichi attuali
Professore ordinario nel settore scientifico disciplinare Endocrinologia (MED/13) presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale della Sapienza Università di Roma.
Direttore UOC di Andrologia, Fisiopatologia della Riproduzione e Diagnosi Endocrinologiche presso Umberto I, Policlinico di Roma.
 

Contatti
Tel: 06.49970717 - 06.4469663
Fax 06.490530
E- mail: andrea.lenzi@uniroma1.it

Attività scientifica
L’attività scientifica è caratterizzata dalla pubblicazione di oltre 500 full paper. Di questi oltre 200 sono articoli originali su riviste internazionali (IF 477,1, Indice H 32). Il prof. Lenzi ha pubblicato oltre 100 fra trattati, manuali, capitoli di libri e monografie. Posizione 73° del ranking dei Top Italian Scientists.


Partecipazione a società scientifiche
Membro del comitato scientifico della  Società Italiana di Andrologia 1999-2002 e 2004-2007.
Coordinatore regionale Lazio-Abruzzo-Molise SIA dal 2003-2004.

Formazione
Laurea in Medicina e Chirurgia presso “La Sapienza”, Università di Roma.
Specializzazione in Endocrinologia presso “La Sapienza”, Università di Roma.
Specializzazione in Andrologia presso l’Università di Pisa.
Specializzazione in Fisiopatologia della Riproduzione Umana ed Educazione Demografica presso l'Università degli Studi di Università di Napoli.

 

Principali Pubblicazioni

Per l’elenco completo consultare il curriculum vitae allegato.

 

Altre attività
Presidente del Consiglio Universitario Nazionale.

Presidente del Collegio dei Professori Ordinari di Endocrinologia delle Università Italiane.
Presidente della Conferenza Nazionale Permanente dei Presidenti di Corso di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia . Coordinatore di Dottorato di ricerca in Scienze Endocrinologiche e Direttore di Master in Andrologia.
Membro della Commissione Nazionale ECM (Responsabile Sezione II per l’Innovazione e Ricerca) e della Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria e della Commissione per il Piano Nazionale della Ricerca come delegato del Ministro MIUR.
Presidente del CdA del Consorzio "Consorzio di Ricerca per lo Sviluppo di Piattaforme Innovative nel Settore delle Tecnologie Biomediche" in breve "Consorzio PITecnoBio" Consorzio misto pubblico privato (5 Università, 1 IRCCS, 1 Fondazione Bancaria, 8 Imprese) con lo scopo di promuovere la Ricerca di Base, Ricerca Industriale e Sviluppo sperimentale.

Direttore del Centro interuniversitario di ricerca di Andrologia Sperimentale (CASPER) fra gli Atenei di Roma Sapienza, Padova, Firenze e Aquila.
Coordinatore di Progetti di Ricerca fra cui un Progetto FIRB (Art 7 ex DM 378/04)  e progetti PRIN e Min. Salute, Min. Difesa ecc.