Oncologia pediatrica: sosteniamo la ricerca!

"IO, Domani..." Onlus, da oltre 30 anni a sostegno del Centro di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I, per migliorare l'assistenza e la ricerca, con donazioni e attività di volontariato

di Roberta Manfredini

ricercatrice in laboratorio Policlinico Umberto I

L’associazione “IO, Domani...” da molti anni sostiene la ricerca che Sapienza, Università di Roma porta avanti in campo oncologico per lo studio di nuovi marker diagnostici, anche erogando assegni a favore di giovani ricercatori.

La Onlus, che è attiva anche nel quotidiano con i suoi circa 60 volontari che si alternano nel Policlinico, si propone tra gli obiettivi il miglioramento della qualità di vita dei piccoli pazienti donando fondi – per lo più utilizzati per l’acquisto di macchinari e materiale di consumo - affinché possano essere attivati protocolli terapeutici sempre più innovativi.

Come ha spiegato il Prof. Carlo Dominici, Responsabile del Laboratorio di Diagnostica e Terapie Oncologiche Mirate in Pediatria,“studiamo alcuni tumori pediatrici di difficile diagnosi e trattamento”.

Il Laboratorio che si trova al piano -1 della clinica pediatrica, è uno dei tre Centri di riferimento italiani per lo studio dei tumori solidi pediatrici ed è uno dei cinque più importanti a livello mondiale per la ricerca dei farmaci mirati

Nuove scoperte, ma la ricerca prosegue!

Il gruppo di ricerca, guidato dal prof. Dominici, nel 2017 ha pubblicato sulla rivista internazionale Oncotarget, un articolo con la descrizione e l’implicazione di un gene, il ‘DNMT3B’ nel rabdomiosarcoma e che rappresenta un contributo importante per la messa a punto delle terapie mirate.

“È di fondamentale importanza trovare nuove ed efficienti terapie mirate. Negli ultimi quattro anni il nostro gruppo, grazie anche al supporto dell’associazione per la lotta contro i tumori infantili ‘IO, Domani…’, si è focalizzato sull’analisi di particolari caratteristiche biologiche del rabdomiosarcoma al fine di identificare nuovi possibili bersagli terapeutici” ha concluso il Prof. Dominici.

Onorificenza alla presidente, Dott.ssa Rossi Castello!

‘IO Domani…’ fa parte della federazione italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica (FIAGOP) e collabora con il centro di servizio per il volontariato del Lazio (CSVLazio).

Come riconoscimento all’attività svolta, per circa 40 anni, nell’assistenza e all’aiuto ai bambini, la Società Italiana di Pediatria (SIP), nel 2018 in occasione del 120° anniversario della fondazione (1/10/1898), ha conferito la carica di Socio Onorario alla Presidente dell’associazione Dott.ssa Maria Grazia Rossi Castello che ha accettato commossa!