Congresso Chirurgia della spalla

Corso di formazione

Il 14 e 15 Dicembre 2018, si terrà a Roma, presso la Clinica Ortopedica dell’Università Sapienza, il IV Congresso dal titolo: “Chirurgia della spalla. Gli esperti si interrogano” I Presidenti del Corso saranno il Prof. Stefano Gumina (Presidente della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito) e il Prof. Ciro Villani (Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Sapienza, Università di Roma).

I temi scelti per il convegno (Fallimento della stabilizzazione gleno-omerale e Controversie sulla protesi inversa) suscitano vivo interesse tra i cultori della materia. Il fallimento di una stabilizzazione chirurgica riconduce il paziente ad una instabilità cronica della spalla che tanto compromette la quotidianità e la qualità della vita. Delle protesi di spalla, quelle inverse sono le più impiantate; tuttavia si discute ancora su aspetti tecnici di impianto e sulle ripercussioni negative, a medio e lungo termine, sulla scapola e sull’omero.

L’incontro scientifico darà l’opportunità ai meno esperti (giovani ortopedici, fisioterapisti) di conoscere a fondo gli argomenti trattati, di porre domande e di apprendere dai colleghi più esperti. La formula adottata per il congresso è originale. A relazioni introduttive, seguiranno dibattiti, tavole rotonde e take home message. Verranno anche proiettate re-live di interventi chirurgici effettuati  degli USA eseguite specificamente per il congresso.

L’evento, quindi, sembra avere i presupposti per animare utili dibattiti ed offrire ai meno esperti, un occasione per approfondire l’argomento, comprendere come gestire le patologie in esame ed apprendere i trattamenti più moderni.

14-15 dicembre 2018, ore 11:00

P.le Aldo Moro, 5 Roma - Clinica Ortopedica, Aula Magna

In questo articolo si parla di:

Allegati

Crediti ECM

Appuntamento con ECM

Iscrizione

A pagamento