Incontro CRARL sul disturbo da uso di alcol e diritto alle cure

Abuso di alcol


Il CRARL, il 6 dicembre 2018. organizza un evento, che si terrà nella Sala Tirreno della Regione Lazio, Piazza Oderico da Pordenone, 15 (Palazzina C, Secondo Piano) dal titolo “Diritto alla cura per le persone e le famiglie con Disturbo da Uso di Alcol: realtà e criticità.  Il CRARL incontra i Servizi pubblici e del privato sociale della Regione Lazio”.

L’evento rappresenterà un momento di incontro con i servizi pubblici e del privato sociale della Regione Lazio che si occupano di persone e famiglie con Disturbo da Uso di Alcol.

L’incontro nasce dall’esigenza di continuare a costruire una rete alcologica che si occupi del diritto alle cure di questi pazienti al fine di garantire i livelli essenziali di assistenza.

Saranno presenti i rappresentanti dei Servizi pubblici territoriali e delle associazioni e delle comunità che si occupano di alcolismo, patologie alcol-correlate e dipendenze in generale, nell’ambito della costituente rete alcologica.

Considerata l’importanza dell’evento, il CRARL ritiene importante la più ampia presenza e la divulgazione dell’evento presso tutti gli operatori che lavorano nel campo delle dipendenze.

Programma

13:00 Saluti delle Autorità
Presentazione dell’evento

13:30 – 13:45 Necessità di una rete Alcologica del Lazio e realtà del Territorio - Prof. M. Ceccanti, (CRARL)

13:45 – 14:00 Formazione Universitaria e Dipendenza da sostanze e comportamenti - Prof A. Lanzone, Comitato Nazionale delle Professioni Sanitarie

14:00 – 14:15 Criticità dei Servizi dedicati al trattamento del Disturbo da Uso di Alcol - Prof.ssa M.L. Attilia, (CRARL)

14:15 – 15:45 Discussione Plenaria: Una visione d’insieme dei Servizi nella Regione Lazio
Moderatore: M. Ceccanti (CRARL), Prof.ssa M.L. Attilia (CRARL)
Partecipano: G. Barletta (Coordinatore SER.D. e Responsabile del SER.D Roma F Distretto 4), F. Schedid (Binario 95), M.S. Lorenzini (Referente ARCAT Lazio), Padre Matteo (Rappresentante Comunità In Dialogo), C. Borgia (Cooperativa Il cigno, Responsabile accoglienza Centro Maria Teresa di Calcutta), A. Di Prinzio (Esperta nell’ambito dell’accoglienza e dell’emergenza sociale), Referente Alanon, Suor Nevia Delle Monache (Il Villaggio dell’Ospitalità), O. Casciani (SITD).

15:45 Conclusioni

Segreteria Scientifica: Prof. M. Ceccanti, Prof.ssa M.L. Attilia
Segreteria Organizzativa: Per info scrivere a crarl@uniroma1.it - www.crarl.it