Corso ECM "Rome Elbow Cadaver-Lab"

Chirurgia gomito, visita medica

La decima edizione del corso annuale di chirurgia del gomito Rome Elbow vuole essere una “edizione speciale”, in quanto ha l’ambizioso obiettivo di riportare il Cadaver-Lab dentro la sede naturale e più appropriata dell’insegnamento, ossia l’Università. In questa prima edizione “Rome Elbow Cadaver-Lab” saranno trattati argomenti di base, quali l’anatomia chirurgica del gomito, le principali vie di accesso e le tecniche di osteosintesi. Ciò al fine di porre le basi culturali per iniziare e continuare nei prossimi anni un nuovo tipo di percorso formativo, più pratico rispetto alle edizioni passate.

Il corso sarà svolto interamente sul preparato anatomico in due giornate di lavori.

Il primo giorno, aperto a tutti gli iscritti del corso si svolgerà in aula Gerin in collegamento audio e video con la adiacente sala settoria. Ogni sessione “hands-on” sarà anticipata da una breve lezione teorica introduttiva; successivamente gli istruttori in sala settoria si alterneranno in una dissezione sul preparato anatomico commentando con tutti i discenti in aula “il come” ed “il perchè” di ogni gesto chirurgico. Questo permetterà una ampia partecipazione al corso, al pari delle trascorse edizioni.

Durante la seconda giornata di lavori, alcuni partecipanti, previamente selezionati, avranno la possibilità di ripetere personalmente in sala settoria quanto appreso in aula il giorno precedente, utilizzando i preparati anatomici sotto la guida e supervisione degli istruttori.

15-16 febbraio 2019, ore 08:30

Viale Regina Elena, 336 Roma - Medicina Legale, Aula Gerin

Crediti ECM

Appuntamento con ECM

Iscrizione

A pagamento