Antonella Polimeni Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza

Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche, guiderà per i prossimi tre anni la Facoltà che ha la sede nell'Umberto I di Roma

di Roberta Manfredini

Edificio AOU Policlinico Umberto I di Roma

Eletta per il triennio accademico 01/11/2018 – 31/10/2021, come Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria, la Prof.ssa Antonella Polimeni, Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche - Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali (Med 28), sarà alla guida di una delle tre Facoltà dei Medicina della Sapienza e dovrà Coordinare l’attività didattica di 11 Dipartimenti.

La Sapienza Università di Roma, che ha un’offerta formativa molto ampia erogata in 11 Facoltà, 63 Dipartimenti e 30 Centri di Ricerca, per l’area medico e psico-sociale ha tre Facoltà: Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina e Medicina e Psicologia.

Il Policlinico Umberto I di Roma è l’ospedale di riferimento non solo della Facoltà di “Medicina ed Odontoiatria” ma anche della Facoltà di “Farmacia e Medicina” della Sapienza ed è sede del Polo Didattico della formazione delle Professioni Sanitarie che ha lo scopo di migliorare la pianificazione delle attività pratiche professionalizzanti e dei tirocini clinici.

Attualmente la Prof.ssa Polimeni, medico e odontoiatra, ricopre anche la carica di Direttore del Dipartimento delle Attività Integrate (DAI) Testa-Collo del Policlinico Umberto I, Direttore dell’Unità Complessa di Odontoiatria Pediatrica (UOC) e Direttore del Master di II Livello in ‘Odontostomatologia in età Evolutiva’, oltre ad essere autrice di 450 pubblicazioni scientifiche  su riviste nazionali e internazionali, 4 manuali, 2 monografie  e titolare  di 1 brevetto.

Gli auguri delle Istituzioni

Le congratulazioni e gli auguri per la prestigiosa carica della Professoressa Antonella Polimeni sono giunti anche dall’Assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione LazioDott. Alessio D’Amato in una nota del 31 ottobre, alla vigilia del nuovo incarico per la Professoressa:

“Voglio rivolgere un augurio ad Antonella Polimeni che a partire da domani ricoprirà l’incarico di Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza di Roma. Un prestigioso ruolo che, per la prima volta, vedrà una donna al comando di una delle facoltà di Medicina più importanti e di maggior tradizione del nostro Paese. Voglio inoltre rivolgere un ringraziamento al preside uscente il Professor Sebastiano Filetti per l’impegno e la passione dimostrate”.

Alla Prof.ssa Polimeni gli auguri del Presidente dell'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO), Dott. Antonio Magi: “Complimenti a Polimeni, prima donna preside di Medicina alla Sapienza "Come rappresentante degli oltre quarantunomila medici e odontoiatri di Roma e provincia e a nome del nostro Ordine professionale esprimo grande soddisfazione per la nomina della professoressa Antonella Polimeni a Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell'Università Sapienza di Roma: è la prima volta che una donna assume questo prestigioso incarico nel principale ateneo della Capitale che è anche il più grande di Europa. Ed è anche un segnale importante di cambiamento culturale. A Polimeni, nostra iscritta, rivolgo i complimenti sia istituzionali dell'Ente sia personali e i migliori auguri di buon lavoro, con la certezza che svolgera' questo suo nuovo compito con la dedizione e la passione che conosco e che l'ha sempre contraddistinta".

Gli auguri e le congratulazioni da tutti noi del Policlinico Umberto I di Roma!