Finalmente ricomincia la scuola!

Per i bambini e i ragazzi ricoverati, la scuola rappresenta anche un'opportunità per distrarsi e mantenere i contatti con gli insegnanti e i compagni, grazie alla didattica multimediale

di Roberta Manfredini

Mostra Tutto il mondo in ospedale

Come negli anni precedenti, continua l’impegno degli insegnanti di ogni Ordine e Grado della ‘Scuola in ospedale’ del Policlinico Umberto I di Roma, per offrire anche per l’anno scolastico 2018-2019 una didattica che, nel rispetto dei programmi ministeriali, tenga conto dello stato emotivo particolare dei discenti e le relazioni familiari. Anche i medici valutano positivamente le strategie educative adottate, come i laboratori didattici orientati al senso di sicurezza, alla ripetizione dell’autoefficacia che migliorano la relazione d’aiuto e il percorso di cura.

Il MIUR garantisce, su tutto il territorio nazionale, la formazione e la continuità scolastica per ogni Ordine e Grado, con le sezioni della Scuola in Ospedale e l’istruzione domiciliare. Nel Lazio, l’accesso alla formazione è garantita a tutti dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio (USR Lazio), cioè da un ufficio statale distrettuale, suddiviso in 9 Uffici diversi per competenze e le relative Aree e Settori Operativi.

Portale Nazionale per la Scuola in Ospedale ed Istruzione Domiciliare

Pubblicato il 4 settembre 2018 anche sul sito USR Lazio nella sezione Ufficio III (Diritto allo studio, politiche formative e progetti europei. Comunicazione) di recente il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Nota MIUR prot. n. 1599 del 07-08-2018) ha messo in atto azioni di supporto per la Scuola in ospedale e a domicilio per garantire la diffusione e la qualità degli interventi educativi e di istruzione destinati alle bambine e ai bambini, alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti ricoverati in ospedale (SIO) e/o per i quali sia stato attivato il servizio di istruzione domiciliare (ID) che prevede, tra l’altro, la realizzazione del Portale Nazionale dedicato, per la condivisione e la diffusione di metodologie, buone prassi, materiale informativo e formativo, l’utilizzo di un registro elettronico nazionale per i docenti impegnati nella SIO e ID. Il servizio di Istruzione domiciliare permette di continuare a casa il processo di apprendimento, quando vengono superati i 30 giorni di malattia.

La scuola in ospedale del Policlinico

Gli Istituti Scolastici Comprensivi di riferimento per la scuola in ospedale del Policlinico Umberto I di Roma sono:

  • I.C. "Via Tiburtina Antica 25” per l’Infanzia e la Primaria
  • I.C. "Pietro Maffi” per la Secondaria di I Grado
  • Liceo Scientifico Statale "Tullio Levi Civita" per la Secondaria di II Grado.

Calendario dei compleanni

Il compleanno rappresenta un momento importante che tutti desiderano condividere con gli altri e, per i bambini ricoverati, lontani dalla famiglia e dagli amici, è senz’altro un giorno speciale!

Le sezioni dell’Infanzia e della Primaria, avranno anche un Calendario 2019, realizzato dagli allievi dello scorso anno ma che quest’anno è molto più elaborato. Si tratta del ‘Calendario dei compleanni’, formato cartaceo e in formato CD, dove ad ogni mese dell’anno è dedicato un’intera pagina, arricchita da una illustrazione e una storia fantasiosa, realizzato grazie al contributo di alcune Onlus.

Tutto un mondo in ospedale

Si tratta di un Progetto educativo delle sei sezioni dell’Infanzia e Primaria che gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Via Tiburtina Antica 25 di Roma stanno portando avanti da alcuni anni e che ogni anno si arricchisce di nuovi contributi innovativi.

In prossimità del termine dell’anno scolastico 2017-2018, è stata allestita la mostra dei lavori realizzati dai bambini ‘Tutto un mondo in ospedale’, giunta alla VI edizione. La mostra, che doveva terminare a fine giugno, in realtà con il plauso del Direttore della Clinica Pediatria, Prof. Bruno Marino, è ancora a disposizione del pubblico e, quindi, vi invitiamo a visitare i corridoi e le sale d’attesa del piano terra, zona ambulatori.

Per l’inaugurazione della mostra, nell’aula magna gli insegnanti hanno organizzato un momento di festa, che ha coinvolto oltre ai bambini e le famiglie, anche medici dei reparti e di Direzione Sanitaria, infermieri, illustri ospiti e volontari delle Onlus che giornalmente collaborano con l’Umberto I per rendere la degenza dei piccoli meno pesante possibile!

La festa, arricchita dalla presenza di clown che hanno fatto ridere grandi e piccini, è stata anche occasione per presentare i risultati dei vari laboratori didattici e Progetti messi in campo, come appunto il Calendario dei Compleanni, un audiolibro, alcuni video reportage delle attività svolte con gli allievi.

Tra gli ospiti di rilievo, la Dott.ssa Concetta Gambino dell’Ufficio III dell’ USR Lazio che, per conto della Responsabile del Settore operativo ‘Scuola in ospedale e istruzione domiciliare. Sostegno alla Secondaria di I° Grado’, ha espresso apprezzamento, non solo per l’iniziativa ma anche per tutto il lavoro svolto da tutti gli insegnati della ‘Scuola in ospedale’ del Policlinico Umberto I di Roma.

Festa in terrazza per gli scolari dell’ematologia

Presso l’ematologia, invece, nella cornice particolare, offerta da una delle terrazze dell’ematologia, l’elemento dominante è stato l’orto verticale con pomodori, zucchine, melanzane, peperoncini, fragole, etc., realizzato con i bambini e ragazzi di ogni Ordine e Grado, grazie anche al contributo delle associazioni di volontariato Romail e Sale in Zucca.

Anche quest’anno, come di consueto, l’anno scolastico si è concluso con una festa che ha riunito i bambini e i ragazzi che frequentano la scuola in ospedale, i genitori, i medici, gli insegnanti e tutti coloro che, a vario titolo, operano nella clinica a fianco degli alunni degenti. Il Prof. Robin Foà, Responsabile dell’Ematologia, come sempre, non ha mancato l’appuntamento, facendo sentire ancora di più, con la sua presenza, il sostegno alla scuola in ospedale” in una nota Tiziana Ceroni, Insegnante della Primaria e dell’Infanzia della Clinica Ematologica che, come altre colleghe, conserva lo stesso entusiasmo e la stessa passione degli anni passati per una professione così delicata come è quella del docente della scuola in ospedale!

Gli insegnanti della Scuola in ospedale del Policlinico Umberto I di Roma sono pronti ad accogliere, con la stessa dedizione, professionalità e sensibilità degli anni passati, tutti i bambini e ragazzi che gli verranno affidati nel corso dell’anno scolastico 2018-2019.