Alopecia Areata Day, incontro medici e pazienti

incontro medico-paziente

Il 16 Settembre 2018 si terrà a Roma, presso la Clinica Dermatologica Policlinico Umberto I la 1° Giornata Nazionale dedicata a chi soffre di Alopecia Areata.

L'Alopecia Areata è una malattia su base autoimmune che colpisce individui geneticamente predisposti nella misura del 2-3% della popolazione mondiale, senza distinzione di sesso, etnia, età. L'incontro, nato da un progetto informativo dell'associazione no profit ALOPECIA & FRIENDS, si pone come obiettivo quello di soddisfare l'esigenza di diffondere maggiori informazioni su questa patologia che non ha ancora ricevuto lo status di ' malattia' dal Ministero della Salute, status che permetterebbe, a chi ne è colpito, di godere di esenzioni per esami e cure, oltre che di facilitazioni nell'acquisto di protesi e parrucche per agevolare l'accettazione di uno stato permanente di invalidità.

La prima giornata dedicata all'Alopecia Areata, si terrà dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Clinica Dermatologica Policlinico Umberto I e si avvarrà della consulenza di alcuni medici, che hanno deciso di mettere la loro esperienza a disposizione di chi necessita di chiarimenti e maggiori informazioni sulla patologia. Grazie, alla Dottoressa Fortuna Maria Caterina Centro di Fisiopatologia degli Annessi Cutanei, grazie al Responsabile Prof. Alfredo Rossi della Clinica Dermatologica Policlinico Umberto 1 Roma.