Seminario CRARL "Disturbo da uso di Tabacco"

donna che fuma

Il 2 ottobre 2018, dalle ore 14 alle 19, si terrà il Seminario "Disturbo da uso di Tabacco: dalla diagnosi al trattamento" presso l'Aula A del Dipartimento di Medicina Clinica del Policlinico Umberto I di Roma.

La Regione Lazio con la D.G.R. 5626/1997 e la successiva D.G.R. del 28.12.2011 n. 646 L.R. 24 dicembre 2008 n. 31, art. 49 e s.m.i. “Fondo per il contrasto all’abuso di alcolici” ha previsto che il CRARL abbia, nei suo compiti istituzionali, “la elaborazione e promozione di modelli di formazione e aggiornamento periodico per operatori pubblici e privati attivi nelle problematiche di riferimento”. 

Il CRARL è inserito organicamente, quale UOD SMID 01, nel DAI di Medicina Interna e Malattie Infettive, Direttore: Prof. V. Vullo. Nelle attività, che il Centro è chiamato a svolgere, è prevista la attivazione di corsi di formazione degli operatori del servizio stesso in considerazione delle differenti professionalità coinvolte, dell’evoluzione della ricerca nel settore di competenza. Inoltre, la Regione ha attribuito un finanziamento a funzione al fine di aggiornare gli operatori del territorio per garantire una preparazione e una risposta omogenea al Disturbo da uso di Alcol e da altre forme di dipendenza (Fumo, Gioco d’Azzardo, Droghe ecc.) in ambito regionale. Tale necessità nasce dalla consapevolezza che gli operatori del servizio pubblico presentano una costante necessità di coordinamento, formazione ed aggiornamento nel settore delle dipendenze per la continua evoluzione e diffusione del fenomeno nel nostro Paese. Obiettivo formativo di interesse nazionale: 22 Fragilità (minori, anziani, tossico-dipendenti, salute mentale) tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali.

2 ottobre 2018, ore 14:00

Viale del Policlinico, 155 Roma - Dip.to Medicina Clinica, Aula A

Allegati

Iscrizione

Gratuita