Donare sangue con l'ADSPEM all'Umberto I di Roma

I mercoledì e giovedì di luglio, si potrà donare anche all'interno della città universitaria della Sapienza. Un'autoemoteca sarà a disposizione di fronte al CIAO

di Roberta Manfredini

gruppo giovani studenti

La donazione di sangue è un gesto di infinito amore che permette a molte persone di continuare a vivere’.

Questo l’appello che si legge sul sito dell’associazione donatori sangue problemi ematologici (ADSPEM), per poter continuare ad aiutare le tante persone che hanno bisogno costante di sangue perché affetti da patologie che impediscono di produrne in quantità sufficiente per sopravvivere, come per esempio leucemia, talassemia, ma anche per tutti coloro che devono affrontare un intervento chirurgico complesso da patologia generale o traumatica, come per esempio per trapianto o grave incidente stradale.

Dal 1978, la Onlus ADSPEM è presente all’interno del Policlinico Umberto I di Roma e collabora con il Centro Trasfusionale diretto dalla Prof.ssa Gabriella Girelli.

Negli ultimi anni le richieste di sangue sono aumentate notevolmente, anche in considerazione di ripetuti allarmi di epidemie infettive; chi ne ha risentito maggiormente sono state le persone che necessitano costantemente e settimanalmente di unità di sangue per sopravvivere!

Uno degli obiettivi di ADSPEM è rispondere a quest’esigenza con un sempre maggiore numero di donatori periodici, cioè donatori soci dell’associazione che ritornano più volte nello stesso Centro, perché in tal modo sono più controllati e più sicuro per il paziente ricevere la trasfusione.

Si può donare nella città universitaria della Sapienza

Per il mese di luglio, oltre a poter donare sangue, come di consueto, presso il Centro Trasfusionale dell’Umberto I (aperto tutti i giorni comprese le domeniche dalle 7.30 alle 12; giorni di chiusura 25 e 26 dicembre, 1 gennaio, Pasqua e Pasquetta, Ferragosto, la domenica prima e la domenica dopo Ferragosto), ADSPEM mette a disposizione un’autoemoteca all’interno della città universitaria della Sapienza, di fronte al CIAO, tutti i mercoledì e i giovedì, dalle 8.00 alle 12.00.

È importante rispondere all’invito di ADSPEM e, come suggerito dall’associazione, ricordiamo sempre ‘Metti in circolo il tuo amore. Vieni a donare’.

Puoi avere alcune informazioni generali sulla donazione di sangue leggendo la scheda allegata e collegandoti al sito di ADSPEM.