XIV Giornata Mondiale contro l'Ipertensione Arteriosa

Giornata mondiale contro l'ipertensione

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I di Roma  aderisce alla Campagna Mondiale di Sensibilizzazione per la Lotta all’Ipertensione Arteriosa che si terrà Giovedì 17 Maggio 2018.

Sono previsti due appuntamenti: il primo è un convegno indirizzato agli operatori di settore, il secondo è rivolto ai cittadini e prevede la possibilità di usufruire di consulenze gratuite.

Convegno Ipertensione in un giorno

Il convegno, ad ingresso gratuito, si terrà nell'Aula Magna del Rettorato della Sapienza alle 9 e terminerà alle 13. La registrazione dei partecipanti è prevista alle 08:30.

Il convegno si svolgerà in modo particolarmente interessante: dopo tre relazioni su argomenti di grande attualità sulla cardiologia, due giornalisti, della televisione e della carta stampata, a turno faranno domande inerenti al tema della giornata a 18 esperti di Cardiologia e Ipertensione Arteriosa coinvolgendo il pubblico che solitamente partecipa attivamente alla discussione.

Scarica il programma allegato. 

Consulenze gratuite 17 Maggio

Sono previsti due punti di accesso alle consulenze gratuite: uno all'interno del Policlinico Umberto I e uno all'interno del Rettorato della Sapienza, Università di Roma. 

Consulenze gratuite al Policlinico

Il Centro per la cura dell'Ipertensione 'Marcello Malpighi' diretto da Prof. Rosario Cianci, accreditato presso la SIIA (Società Italiana ipertensione), aderisce all'iniziativa.

Tutti i cittadini potranno usufruire di consulenze gratuite dalle 9 alle 13 presso gli stand posizionati nel piazzale antistante la Banca interna (Unicredit); si consiglia l'ingresso da Viale Regina Elena, 324.
Tali postazioni, gestite da infermieri della Croce Rossa Internazionale CRI, serviranno per la misurazione della Pressione arteriosa e per la divulgazione di materiale informativo. 

Consulenze gratuite alla Sapienza

Dalle 9 alle 15 saranno aperti angoli di consultazione gratuita da parte di psicologi che somministreranno test di attività cognitiva e all’esterno, sempre nel Rettorato, verrà allestita una postazione completa della Croce Rossa Militare e della Croce Rossa Italiana dove sarà possibile effettuare alcuni esami diagnostici cardiovascolari gratuitamente. 

Entrambi gli appuntamento alla Sapienza sono organizzati dall'associazione “Vento di Cambiamento” insieme al “Centro di Prevenzione, Diagnosi e Cura dell’Ipertensione Arteriosa e degli altri Fattori di Rischio Cardiovascolare” della Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche, Anestesiologiche e Geriatriche - Azienda Policlinico Umberto I - I Clinica Medica – Divisione di Geriatria.

Consulenze gratuite 18 Maggio

Venerdì 18 Maggio dalle 9 alle 13 sarà possibile misurare la pressione arteriosa ed ottenere informazioni e materiale illustrativo presso la postazione situata al Centro di Prevenzione, Diagnosi e Cura dell'Ipertensione Arteriosa e degli altri Fattori di rischio cardiovascolare. Responsabile Dott.ssa Anna Caparra.

Il Centro è situato in I Clinica Medica, Piano Terra, Stanze 45-50.

Impara a conoscere e controllare la tua pressione arteriosa!