Gastroenterologia pediatrica: Policlinico Centro di eccellenza

"Assistiamo pazienti complessi con patologie gastroenterologiche, epatologiche e nutrizionali. Leader internazionali nelle malattie infiammatorie intestinali, nella terapia biologica e nutrizionale"

di Redazione

bambino visitato in gastroenterologia pediatrica

Il Centro di Gastroenterologia Pediatrica del Policlinico Umberto I è il più avanzato in Italia e punto di riferimento importante nel panorama nazionale ed internazionale.

A parlarne è Prof. Salvatore Cucchiara, Direttore di questa Unità e Professore Ordinario di Pediatria della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza Università di Roma in una intervista al Corriere della Sera. “Si tratta di un Centro di Gastroeneterologia Pediatrica di III livello con una leadership autorevole a livello internazionale. Lo dirigo da oltre 10 anni, e intorno a me si sono formate schiere di giovani gastroenterologi pediatri affermati nel mondo (il direttore del Great Ormond Street di Londra è un mio giovane allievo)”.

Centro di Gastroenterologia Pediatrica, leader internazionale

Professore quali patologie vengono curate in questo Centro e, tra queste, quali rappresentano il fiore all’occhiello della vostra attività?

“Assistiamo pazienti complessi con patologie gastroenterologiche, epatologiche e nutrizionali di ogni Regione d’Italia (anche dagli USA e dall’Europa).

Siamo leader internazionali nelle malattie infiammatorie intestinali (malattia di Crohn, colite ulcerosa), e nella terapia biologica e nutrizionale.

Altri campi in cui rivestiamo un ruolo importante nel panorama internazionale, sono la celiachia (3mila pazienti), le enteropatie eosinofile (soprattutto l’esofagite eosinofela), i disordini della motilità intestinale, le epatopatie croniche e il follow up dei trapiantati di fegato. Infine, in alcuni settori della diagnostica, abbiamo scritto pagine importanti che hanno modificato l’approccio ad alcune malattie; ad esempio l’uso dell’ecografia nelle malattie infiammatorie e la videocapsula intestinale dove ormai siamo ormai i leader mondiali”.

Servizi disponibili

La UOC di Gastroenterologia, epatologia e endoscopia digestiva pediatrica si trova in Viale Regina Elena, 326 e dispone di:

  • Day Hospital con locali confortevoli per l’accoglienza e l’effettuazione di test diagnostici e terapeutici
  • Reparto di lunga degenza in un ambiente moderno e confortevole, con stanze dotate di televisore, computer con connessione ad internet, sala giochi, scuola e cucina
  • Ambulatori specialistici e Laboratori

Questi alcuni dei servizi offerti:

  • Endoscopia Digestiva diagnostica e operativa, con tecniche innovative (ad esempio la enteroscopia a singolo pallone)
  • Interventi terapeutici quali dilatazioni, applicazioni di stent, sclerosi e legatura di varici esofagee, estrazione di corpi estranei, gestione delle lesioni da caustici, applicazioni di gastrostomie
  • Esecuzione di terapie avanzate quali la somministrazione di farmaci biologici in appositi locali dotati di comfort
  • Laboratorio di Motilità Gastrointestinale in cui si effettuano tecniche diagnostiche moderne della funzionalità intestinale (manometria, pH impedenzometria, elettrogastrografia, ultrasonografia dinamica, breath test)
  • Servizi di diagnostica per immagini (radiologia convenzionale, risonanza magnetica, ultrasonografia, scintigrafia)

Come prenotare una visita

UOC di Gastroenterologia, Epatologia e Endoscopia Digestiva Pediatrica

Viale Regina Elena, 324 Roma 
Tel: 06 49979326 - Fax: 06 49979325

salvatore.cucchiara@uniroma1.it - gastropediatria@uniroma1.it

Day Hospital - Il Day Hospital è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 16:00.
Tel: 06 49979318  oppure 06 49979325