Corso ECM - Riabilitazione nell'anziano

Corso ECM riabilitazione nell'anziano

La Scuola di specializzazione in Geriatria, Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche, Anestesiologiche e Geriatriche presenta il prossimo appuntamento "Top Ten" che si terrà mercoledì 20 giugno 2018 presso l'Auditorium della I Clinica Medica del Policlinico Umberto I, Roma: 'I diversi aspetti della riabilitazione nell’anziano: la riabilitazione respiratoria, aerobica, cognitiva'.

Tutti gli eventi saranno singolarmente accreditati e daranno diritto, previa soddisfazione dei requisiti richiesti da Agenas, a 3 crediti formativi ciascuno.

Scopo dell'evento è approfondire gli effetti pleiotropici della riabilitazione nel paziente anziano, quale strumento di prevenzione e trattamento della Fragilità. In particolare ci si soffermerà sulla riabilitazione respiratoria, sui benefici del training fisico aerobico nell'anziano e sugli effetti positivi dell'attività fisica nei disturbi della sfera affettiva e cognitiva. L'evento rappresenta un'occasione non solo per riaffermare la centralità dell'attività fisica nella gestione del paziente anziano, quale strumento indispensabile per prevenire la disabilità e conseguire un invecchiamento di successo, ma anche per presentare nuove metodologie riabilitative dell'anziano.

Programma

15.00 – 15.20 Registrazione e presentazione corso (Prof. M. Cacciafesta)
15.20 – 15.50 La riabilitazione respiratoria (Prof. S. Scarlata)
15.50 – 16.20 L’esercizio fisico (Prof. E. Marzetti)
16.20 – 16.50 La riabilitazione psico-cognitiva (Dott. Walter Verrusio)
16.50 – 18.00 Discussione su temi trattati e chiusura lavori

20 giugno 2018, ore 15:00

Viale del Policlinico, 155 Roma - Auditorium I Clinica Medica

In questo articolo si parla di:

Crediti ECM

Appuntamento con ECM

Iscrizione

Gratuita