Corso per rilascio attestato GCP

corso attestato good clinical practice

Il Clinical trial Center Az. Policlinico Umberto I organizza martedì 28 novembre 2017 il corso di aggiornamento 'Buona Pratica Clinica (ICH/GCP) ICH E6 (R2)'. Il corso, rivolto al personale coinvolto negli studi clinici, si terrà nell'Aula Biblioteca Direzione Generale, Policlinico Umberto I. 

Le ICH GCP rappresentano uno standard internazionale di etica e di qualità, al quale bisogna fare necessario riferimento ai fini del disegno, conduzione, registrazione e modalità di comunicazione degli esiti della sperimentazione clinica che interessa soggetti umani.

Scopo delle norme di GCP è garantire la tutela dei soggetti inclusi in un progetto di sperimentazione clinica (in conformità con i princìpi stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki) e assicurare che i dati prodotti da uno studio siano stati ottenuti secondo procedure di qualità e siano pertanto affidabili, eliminando i ritardi nella disponibilità di nuove medicine e un utilizzo più economico delle risorse umane, animali e materiali. Inoltre, si prefigge l’obiettivo di fornire uno standard comune ai Paesi che aderiscono alle linee guida ICH per facilitare la mutua accettazione dei dati clinici da parte delle rispettive Autorità Regolatorie. 

Lo scopo di questo corso è quello di formare e certificare gli sperimentatori ed il personale che esegue sperimentazione clinica alla nuove GCP (Good Clinical Practice).

È obbligatoria la presenza all’intero corso per accedere all’esame finale con il rilascio dell’attestato GCP.

Totale partecipanti: 50 

Per registrarsi al corso i candidati devono passare al Clinical Trial Center, Padiglione 6 piano terra entro venerdì 24 novembre e lasciare:

Nome, Cognome, Recapito telefonico, Mail e Dipartimento o DAI di appartenenza.

28 novembre 2017, ore 09:30

Viale del Policlinico, 155 Roma - Aula Biblioteca Direzione Generale

In questo articolo si parla di: