Screening gratuito malattie reumatiche

Giornata mondiale malato reumatico

Le malattie reumatiche non colpiscono,  come erroneamente si crede, solo gli anziani.

In occasione della Giornata Mondiale del malato reumatico del 12 ottobre – World Arthritis Day – domenica 15 ottobre, a Roma, in piazza San Silvestro, medici e infermieri di sei ospedali romani, tra cui il Policlinico Umberto I,  saranno a disposizione per consulti e screening gratuiti per adulti e bambini. 

Orari: 10:00 - 13:00 / 14:00 - 17:00

Per il Policlinico partecipa la prof.ssa Manuela Di Franco, responsabile dell'Early Arthritis del Policlinico, presso il Centro di Reumatologia Diretto dal Prof. Guido Valesini.

Sei saranno le patologie indagate:

  1. osteoporosi e artrosi,
  2. fenomeno di Raynaud,
  3. sclerodermia,
  4. artrite reumatoide,
  5. artrite idiopatica giovanile,
  6. spondiloartriti.

In un unico giorno e in un unico luogo sarà possibile eseguire esami strumentali come la densitometria ossea, l’ecografia articolare, la videocapillaroscopia, con la possibilità di bypassare le lunghe attese per le prenotazioni e avere subito il responso. Chi vuole potrà anche presentarsi con la propria cartella clinica relativa ad esami pregressi.

Non mancheranno momenti di informazione sulla malattia, per rendere i pazienti consapevoli e soprattutto coinvolti nelle scelte terapeutiche, passaggio fondamentale per migliorare l’efficacia delle cure.

La Giornata è promossa in collaborazione con il Network “Malati Reumatici in RETE”