Corso ECM Approccio multidisciplinare alla Neurofibromatosi

malattie rare - neurofibromatosi

 Il Convegno “Approccio multidisciplinare alle Malattie Rare: Esperienza dei Centri di riferimento per la NF1”, il cui Responsabile Scientifico è la Prof.ssa Sandra Giustini - Responsabile UOS Malattie rare di pertinenza dermatologica, si terrà venerdì 3 novembre (dalle 08:30) e sabato 4 novembre (fino alle 14:00) presso l'Aula Antonio Ribuffo della Clinica Dermatologica, Policlinico Umberto I. 
Il convegno è organizzato in collaborazione e con il supporto dell’Associazione ANANAS Onlus che svolgerà anche le attività di Segreteria organizzativa. 

Accreditato per la Formazione Continua dei Medici (ECM), si focalizzerà sulle diverse cliniche coinvolte nell’assistenza alla  Neurofibromatosi  (NF), a cui si aggiungeranno i contributi sia da altri centri di riferimento per la NF che dalle istituzioni deputate ad esercitare il controllo ed il coordinamento regionale delle malattie rare.

Presidente Onorario: Prof Stefano Calvieri, direttore UOC Clinica Dermatologica

Comitato scientifico: Emanuele Miraglia, Vincenzo Roberti, Teresa Lopez, Chiara Iacovino.

Per info e iscrizioni scrivere a segreteria@ananasonline.it 

Policlinico Umberto I, centro di riferimento in Italia per la neurofibromatosi

Nell’ambito dell’assistenza delle malattie rare, questa Azienda ospedaliera universitaria rappresenta una delle strutture sanitarie maggiormente impegnate in termini di centri di riferimento, di cui si è dotata, per la diagnosi, il trattamento ed il follow-up delle innumerevoli patologie rare previste dalla Rete regionale di assistenza delle malattie rare recentemente riorganizzata dalla Regione Lazio.

Tra questi, il Centro di riferimento malattie rare di pertinenza dermatologica è il principale centro regionale di competenza per quanto attiene la neurofibromatosi, NF (una delle patologie rare di cui si occupa), ed uno dei più importanti sul panorama nazionale.

Ciò non soltanto per l’elevato numero di pazienti con NF seguiti, ma anche per il modello organizzativo proposto, costituito da una fitta rete aziendale di collaborazioni multispecialistiche coinvolte nell’assistenza della NF.

Un tale modello rappresenta una “best practice” per un centro di riferimento per malattie rare, in linea anche con i requisiti individuati dal Piano Nazionale Malattie Rare 2013-2016. Il Centro si avvale anche della collaborazione dell’associazione ANANAS Onlus, che sin dalla sua costituzione, nel 2003, si è fatta promotrice di attività a sostegno dei pazienti di NF, condotte a fianco dei medici del Centro stesso.

3 e 4 Novembre 2017, ore 08:30

Viale del Policlinico, 155 Roma - Clinica Dermatologica

Crediti ECM

Appuntamento con ECM

Iscrizione

Gratuita