Formazione continua dei medici: al via il mese della formazione

Da lunedì 12 a venerdì 16 giugno, 7 appuntamenti con rilascio crediti ECM e un seminario per "il mese della Formazione per i Professionisti del Sistema Salute".

mese della formazione 2017 - ECM

L’Azienda Policlinico Umberto I di Roma rinnova il suo impegno nelle attività di aggiornamento continuo delle professioni mediche e sanitarie, riproponendo “Il mese della Formazione per i Professionisti del Sistema Salute“, dal 12 al 16 Giugno 2017 sotto il coordinamento della Prof.ssa Antonella Polimeni. La manifestazione, giunta alla V Edizione, si terrà presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali dell’Università di Roma “La Sapienza” e prevede un calendario fitto di appuntamenti, tutti ad iscrizione gratuita.

Il tema conduttore degli otto eventi di formazione previsti sarà la presa in carico del paziente complesso, dalla monopatologia alla comorbidità. Tema che verrà discusso ed approfondito durante la sessione del 16 giugno dove si parlerà della necessità ed importanza di sviluppare la cultura dell’organizzazione e dell’assitenza, di progettare il cambiamento, di rivedere i processi stessi legati ad organizzazione ed assistenza. Verranno illustrati dei casi di studio grazie alla presenza di esperti del Policlinico Umberto I, ma anche del Policlinico Ircss San Martino di Genova, del Policlinico Tor Vergata, del Ser. Presidi Ospedali della D.G. Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna.

 

Calendario corsi

Vediamo in sintesi il calendario dei corsi:

12 giugno

  • 8:30 – 09:00 Aula A1/A2 – Saluto delle Autorità

 

  • 09:00 – 13:00 Aula A1/A2 - “La complessità multidisciplinare delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS): confronto tra esperti

Il Responsabile Scientifico del corso, che prevede il riconoscimento di 4 crediti ECM, è la Prof.ssa Polimeni, Direttore DAI Testa e Collo del Policlinico Umberto I. 

Consulta il programma ed iscriviti.

 

13 giugno

  • 09:00 – 17:00 Aula B1 “Terapie sostitutive renale continue (crrt) nel paziente critico: aspetti teorico-pratici e gestione del trattamento

Responsabile scientifico del corso, che prevede il riconoscimento di 8 crediti ECM, è il Dott. Santo Morabito Dirigente Medico Responsabile UOD Dialisi.

 

  • 8:30 – 17:30 Aula A1/A2 “Tecniche diagnostiche e radioterapiche nel cancro della mammella e della prostata

Responsabile scientifico del corso, che prevede il riconoscimento di 8 crediti ECM, è Prof. Vincenzo Tombolini Direttore Dipartimento Universitario di Scienze Radiologiche, Oncologiche e Anatomo Patologiche della Sapienza.

Consulta il programma ed iscriviti.

 

  • 09:30 – 11:00 Aula C “Il modello di sorveglianza e controllo delle ICA nelle terapie intensive dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I

Questo corso, che non prevede l’erogazione di crediti ECM, è coordinato dalla Prof.ssa Maria De Giusti Responsabile UOC Igiene Ospedaliera. Per iscrizioni inviare un fax o e-mail alla Segreteria Organizzativa.

 

14 Giugno

  • 09:30 – 19:00 Aula A1/A2 “Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare

Responsabile scientifico del corso, che prevede il riconoscimento di 8 crediti ECM, è Prof. Camillo Loreido Direttore UOC Psichiatria e Disturbi del comportamento alimentare.

Consulta il programma ed iscriviti.

 

15 Giugno

  • 08:30 – 17:00 Aula A1/A2 “La comunicazione e l’informazione in situazioni di emergenza

Responsabile scientifico del corso, che prevede il riconoscimento di 7 crediti ECM, èla Dott.ssa Manuela Astrologo, Responsabile IPAS Ufficio Stampa, Comunicazione e Urp.

Consulta il programma ed iscriviti.

 

  • 09:00 – 16:00 Aula B1 “Il paziente complesso

Responsabili scientifici del corso, che prevede il riconoscimento di 7 crediti ECM, sono Prof. Fabrizio Consorti, Dirigente di I° livello UOD Percorsi Diagnostico Terapeutici in chirurgia del collo e Prof. Marcello Arca, Responsabile del Centro Aterosclerosi del Policlinico.

Consulta il programma ed iscriviti.

 

16 Giugno

  • 09:30 – 15:00 Aula A1/A2 “Presa in carico del paziente complesso dalla monopatologia alla comorbilità: il confronto del Dipartimento”.

Responsabile scientifico del corso, che prevede il riconoscimento di 4 crediti ECM, è la Prof.ssa Laura Tibaldi, Direttore Dipartimento Professioni Sanitarie.

Consulta il programma ed iscriviti.