Quali integratori per dimagrire in menopausa? Ecco come sceglierli

Ultimo Aggiornamento: 14 Settembre 2020

Intorno ai 50 anni la donna va incontro ad un periodo della sua vita caratterizzato da sintomi che conosciamo bene:

Hai capito bene, quindi, stiamo parlando della menopausa, una condizione che presto o tardi interessa tutte le esponenti del sesso femminile e con cui, pertanto, non possiamo fare a meno di confrontarci.

Se da una parte i cambiamenti ormonali che causano calo della libido e sudate improvvise possono essere gestiti con l’introduzione di pillole e cerotti che rilasciano ormoni, per quanto riguarda ritenzione idrica ed aumento di peso i rimedi richiedono un po’ più di attenzione.

Scopriamo quindi insieme nei paragrafi perché si ingrassa in menopausa e quali integratori per dimagrire è meglio assumere in questa fase così delicata della vita di una donna.

Perché si ingrassa in menopausa

L’aumento di peso durante la menopausa è dovuto ai cambiamenti che interessano il corpo femminile sia in modo diretto che indiretto:

  • Da una parte, la riduzione della massa magra comporta un brusco rallentamento del metabolismo, che a sua volta comporta un minor dispendio energetico a parità di attività fisica svolta.
  • Dall’altra, le variazioni ormonali influiscono anche sul tono dell’umore provocando stati di stress che vanno ad aumentare la produzione di cortisolo, l’ormone che controlla sia gli stati emotivi sia il senso di fame.

Tutto questo fa sì che pian piano su addome, fianchi e glutei vadano a formarsi quei fastidiosi cuscinetti di grasso che sono così difficili da mandare via!

Rimedi per dimagrire in menopausa: ecco quelli più efficaci

Dimagrire in menopausa è dunque certamente più difficile ma è comunque possibile a patto di adottare i giusti accorgimenti. Fra i principali e più efficaci rimedi per dimagrire durante il climaterio troviamo:

  • Adozione di una dieta ipocalorica bilanciata in cui sia data la precedenza a frutta verdura, cerali ricchi di fibra e grassi sani;
  • Svolgimento di un regolare esercizio fisico di tipo aerobico (corsa, bicicletta, ginnastica aerobica);
  • Liposuzione, vero e proprio intervento chirurgico che prevede l’aspirazione del grasso localizzato in eccesso attraverso una cannula;
  • Pantaloncini e guaine snellenti che sfruttano l’ “effetto sauna” per un’azione brucia grassi amplificata;
  • Integratori alimentari per dimagrire realizzati con ingredienti che stimolano il metabolismo e bruciano i grassi facendo così recuperare un corpo tonico e snello in modo più rapido ed efficace.

Gli integratori per dimagrire in menopausa funzionano sempre?

Non tutti gli integratori alimentari per dimagrire sono ugualmente efficaci durante la menopausa ma ve ne sono sicuramente alcuni che hanno il vantaggio di agire più velocemente e in modo molto più completo.

Abbiamo detto, infatti, che le donne in menopausa ingrassano sia a causa di un rallentamento del loro metabolismo, sia perché gli stati d’ansia che provano dovuti alla loro nuova condizione le predispongono a soffrire di attacchi di fame nervosa.

Ecco quindi che il miglior integratore per dimagrire in menopausa è sicuramente quello che unisce un’azione termogenica ad una di riduzione e controllo dell’appetito. Tutto questo ci fa pensare subito a Reduslim (qui trovi la recensione di Reduslim), un prodotto in pillole realizzato con soli ingredienti naturali quali caffeina, pepe nero, pepe di cayenna, tè verde e L-carnitina.

Questa eccezionale combinazione di ingredienti fa sì che l’integratore, da assumere regolarmente ogni giorno per almeno un mese, contribuisca a favorire la perdita dei chili di troppo e a modellare il fisico senza fare troppe rinunce e senza sentire i morsi della fame.

Al suo interno sono, infatti, presenti dei principi attivi naturali capaci di neutralizzare gli enzimi responsabili della scissione dei carboidrati veloci (pane, pasta, dolci e bevande zuccherate). In più queste pillole agiscono sull’assorbimento dei carboidrati lenti (frutta, verdura, legumi e cereali integrali) facendoti sentire più sazia, più a lungo.

Occorre comunque anche dire che la reale efficacia di questo tipo di prodotti dipende molto spesso anche dalle caratteristiche e dalle esigenze personali e quindi non è possibile in alcun modo affermare che un integratore è in assoluto il migliore rispetto a tutti gli altri.

È inoltre necessario seguire con attenzione le indicazioni di utilizzo fornite dal produttore; nessun prodotto infatti agisce in soli pochi giorni o settimane di trattamento ma sono sempre indispensabili almeno 4 settimane/1 mese per poterne apprezzare i risultati!

Integratori per dimagrire e controindicazioni in menopausa

Nel caso delle donne in menopausa, non vi sono particolari controindicazioni nell’assumere integratori per il controllo del peso. A differenza delle donne in gravidanza, che non possono assumere questo tipo di prodotti, le donne in menopausa possono assumerli senza problemi a patto di non avere altri problemi di salute oppure di non soffrire di allergie alimentari nei confronti di uno o più degli ingredienti in essi contenuti.

Dove acquistare i migliori integratori per dimagrire in menopausa

Di sicuro ora vorrai sapere dove è possibile acquistare i migliori integratori per dimagrire in menopausa. Tieni presente che questo tipo di prodotti si trovano oggi in farmacia, sanitaria, erboristeria e perfino negozi tradizionali e supermercati.

Un altro canale di vendita molto utilizzato è il web: anche su portali e-commerce molto famosi trovi spesso offerte promozionali per l’acquisto di prodotti per dimagrire di marchi più o meno famosi.

Il nostro consiglio, in questo caso, è quello di diffidare sempre delle offerte troppo allettanti e di scegliere invece integratori alimentari per dimagrire che:

  • Facciano registrare un buon numero di recensioni positive;
  • Siano stati messi sul mercato a seguito di studi clinici e di laboratorio che ne confermano la piena sicurezza ed efficacia;
  • Abbiano ricevuto le opinioni positive anche di medici e professionisti del settore.

Molti dei prodotti che, come Reduslim, rispondono perfettamente a questo profilo sono venduti solo sul sito ufficiale del loro produttore, quindi internet si rivela uno dei canali di vendita più sicuri ed affidabili per l’acquisto di questo tipo di prodotti.

Inoltre, acquistare i tuoi integratori per dimagrire direttamente sul sito del venditore, non solo ti mette a riparo da eventuali truffe e raggiri, ma ti consente molto spesso di godere di speciali sconti e promozioni riservati ai clienti più affezionati.